style2
3383084391

Tang Lang Quan

Il Tang Lang Quan tra Storia e Legenda.




Caratteristiche

I principi generali del Wushu Kung Fu sono simili per tutti gli stili, invece i principi di uno stile e le sue caratteristiche fondamentali li differenziano uno dall’altro. Le caratteristiche generali del wushu definiscono un lavoro specifico della coordinazione, elasticità ed equilibrio, dello studio delle basi, delle differenti posizioni e vari tipi di forza utilizzati in uno stile. Nello stile di kung fu della mantide religiosa delle sette stelle (Qi Xing Tang Lang Quan) le caratteristiche sono determinate anche da altri fattori come: le “chiavi degli Ideogrammi dello stile”, la simultaneità di “Tecniche lunghe di attacco (Chang Da) con quelle corte (Duan Da), l'alternanza delle tecniche dure (Ba Gang) con quelle flessibili (Shi Er Rou) e molto altro su cui lo stile si basa, dando origine ad innumerevoli tecniche applicative e varianti.




I 12 ideogrammi del Tang Lang Quan - Shi Er Zi Tang Lang

Nello stile della mantide questi ideogrammi hanno un significato molto preciso che ne determinano le sue peculiarità tanto che Wang lang chiamò lo stile con il nome dell’ insetto dal quale estrapolò i dodici migliori movimenti che codificò in dodici Ideogrammi denominate “ Shi Er Zi Tang Lang che sono: Gou-Lou-Cai-Gua, Diao-Jin-beng-ta, Zhan-Nian-Tie-Kao”.


Le chiavi dei 16 ideogrammi o funzioni

Fu il venerabile Maestro “ Lin Jing Shan ” che decise di allargare il numero degli ideogrammi dello stile passando dai 12 sopra elencati ai 16 qui di seguito descritti “ Shi Liu Zi ” che sono : “ Gou-Lou-Cai-Gua, Beng-Pi-Diao-Ke-, Tie-Shuai-Pai-Jie, Nian-Na-Bang-Kao ”. Questo si rese importante perchè dopo tanti anni di studio e sacrificio il G. Maestro Lin comprese che per una migliore trasmissione dello stile era necessario insegnare ai discepoli più meritevoli maggiori informazioni e sensazioni sia sulle caratteristiche che sulle applicazioni dello stile.

Nella ITKF federazione della Mantide religiosa delle sette stelle del G. Master Zhong Lian Bao questi 16 diversi ideogrammi chiave, spesso denominate anche mani della mantide, come intercettare, afferrare, controllare, bloccare, sollevare, battere, trascinare, strappare, aderire, spezzare, colpire, ecc. si allenano con particolari esercizi e servono a fornire gli strumenti necessari per lo studio profondo nell'utilizzo dello stile aiutando gradualmente il praticante ad aumentare la sua abilità fino ad arrivare alla comprensione di elevati livelli di conoscenza di questo potente sistema di kung fu. Il primo di questi ideogrammi è 勾Gou “ uncino ” che rappresenta l'uso del movimento dell' artiglio attraverso la mano uncinata o coltello della mantide , che viene utilizzato sia in difesa per afferrare e controllare la tecnica avversaria che in attacco per colpire parti molli o punti vitali dell’aggressore.

In questo sistema di kung fu, altre importanti caratteristiche sono l'utilizzo di movimenti rapidi, diretti e di facile applicazione attraverso tecniche combinate miste di pugno, palmo, gomito, spalla, anca, ginocchio, calcio, tecniche di presa, sbilanciamento, proiezione e leva articolare. La caratteristica che lo differenzia da tutti quanti gli altri è il fatto che le applicazioni variano in continuazione ed funzione di come si muove l'avversario rendendole sempre efficaci e reali. La sua visione d’attacco e difesa comprende la linea retta, diagonale e circolare, dove il praticante esperto modifica sensibilmente le mani della mantide alternando le tecniche dure (ba gang) a quelle morbide (shi er rou) e le tecniche lunghe (Chang) a quelle corte (Duan), impegnando l’avversario sulla lunga, media e corta distanza. I maestri esperti della mantide riescono a controllare in modo straordinario la tecnica avversaria in diversi modi per esempio intercettando e neutralizzando l'attacco avversario e contrattaccando con tecniche specifiche di calcio, pugno, gomito, ginocchio ecc, oppure utilizzando la forza dell'avversario a cortissima distanza con tecniche di sbilanciamento e proiezione o ancora bloccando gli arti inferiori e superiori in tecniche di leva delle articolazioni.

Uno dei tanti versi, tratto dai documenti dei libri antichi, sulla mantide religiosa delle 7 stelle dati dal G. M. Zhong è scritto che nello studio delle caratteristiche dello stile il praticante deve trovare queste sensazioni:

Il Corpo Deve Essere
- Leggero ma non vuoto;
- Stabile (radicato e centrato ), ma non stagnante (statico);
- Forte (pieno) ma non rigido, morbido (flessibile) ma non molle;
- Veloce (fulmineo) ma non disordinato ”.






seta

Sei un insegnante tecnico? Vuoi entrare anche tu a far parte della nostra famiglia ed aprire una sede affiliata per insegnare il nostro stile? Contattaci. Ricerchiamo insegnanti in tutte le regioni, isole comprese.

  • © 2014 Copyrights WIP LAB s.r.l. | All rights Reserved